Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

Modificare le pagine

obiettivi

Imparare a modificare una pagina

 

Si può accedere alla modifica di una pagina in due modi:

 

  1. dopo essersi loggati, andare sulla pagina desiderata. In alto a destra sono visibili tre icone icone modifica pagina: Modifica la pagina, Cancella la pagina e Aggiungi una figlia a questa pagina. Cliccando su Modifica pagina si aprirà l’editor con il contenuto della pagina. Effettuare le modifiche necessarie e cliccare su Salva le modifiche.
  2. dopo essersi loggati, andare su Pannello di controllo > Contenuti. Si aprirà la tabella riepilogativa degli argomenti; cliccare nel campo Azione sull'icona Pagine dell'argomento che contiene la pagina da modificare. Si aprirà la tabella delle pagine; cliccare quindi nel campo Azione sull'icona Modifica della pagina.
    Si aprirà l'editor con il contenuto della pagina. Effettuare le modifiche necessarie e cliccare su Salva le modifiche.

 

tabella riepilogativa argomenti

 

E' possibile tenere traccia delle modifiche effettuate sulla pagina attraverso il versioning.

 

utilità

Cancellazione delle cache

Se gli aggiornamenti effettuati non risultassero subito visibili nonostante il loro corretto salvataggio, può essere risolutivo ripulire la cosidetta "cache" (un sistema che consente un'ottimizzazione del sito); si deve pertanto andare nel Pannello di controllo, cliccare sulla voce Impostazioni, scegliere Cache

 

cancellazione delle cache

 

e cliccare sul settore per il quale si desidera eliminare la cache (home page, argomentipaginenotizie):

 

cancellazione delle cache

ATTENZIONE: se il sito ha molte pagine o molte notizie, le rispettive operazioni di pulizia possono richiedere del tempo; attendere quindi con pazienza che il sistema mostri i risultati della pulizia stessa.

 
ultimo aggiornamento: 01-Dic-2014
Unifi SIAF Home Page

Inizio pagina