Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

Pagine in modalità avanzata

obiettivi

Conoscere le opzioni della modalità avanzata del modulo che gestisce i contenuti

 

Rispetto alla modalità semplificata, nella modalità avanzata vi sono da riempire ulteriori campi che corrispondono ad altrettante opzioni.

  • URL: qualora questo campo venga riempito con un URL, la pagina diventa un semplice link e tutti i campi tranne "Apri in una nuova finestra" e "Pagina attiva" vengono ignorati. Serve a far comparire un link che ha lo stesso ruolo logico di una pagina. Una pagina che in realtà è un URL non può avere pagine figlie.
  • Apri in una nuova finestra: nella nuova versione del CMpro questa opzione non è attiva. L'apertura di nuove finestre, secondo le regole di accessibilità dei siti web, non è permessa, salvo scelta specifica dell'utente (tramite comandi del browser).
  • Focus: In questo campo si può inserire un testo che verrà mostrato in modo evidenziato (inserito in un riquadro bordato) all'inizio della pagina.
  • File incluso: se questo campo viene riempito con un nome di file, il suo contenuto viene mostrato in un IFRAME, purché nel browser sia presente il plug-in o l'applicazione necessaria a visualizzarlo. In caso contrario l'utente avrà la possibilità di scaricare il file stesso localmente. La directory base per i file inclusi è upload/sub o altra, scelta nella configurazione generale del modulo. Date le problematiche e le controversie sorte nel campo dell'accessibiltà relativamente all'uso degli IFRAME, si consiglia di fare un uso molto limitato di questo campo.
  • Nota editoriale: inserisce un testo subito sotto al titolo della pagina.
  • Logo: se si inserisce il nome del file di un'immagine, questo per essere visualizzata dovrà essere inserita (prima o dopo) nella cartella upload/sub mediante il FileManager.
  • E-mail autore: inserisce sotto al titolo un’icona che rimanda alla email dell’autore della pagina.
  • Indirizzo web autore: inserisce sotto al titolo un’icona che rimanda al sito web dell’autore della pagina.
  • Organizzazione autore: inserisce sotto al titolo il nome dell’organizzazione di appartenenza dell’autore della pagina.
  • Pagina di introduzione?: questa opzione viene presentata solo per la prima pagina di primo livello di ogni argomento. Se attivata, il contenuto della pagina viene mostrato cliccando sull’argomento (che normalmente mostra solo l'elenco delle sue pagine). Il titolo della pagina non apparirà né nella barra di navigazione né nei menù.

 

campi relativi all'autore

 
ultimo aggiornamento: 01-Dic-2014
Unifi SIAF Home Page

Inizio pagina