Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

I campi che descrivono una notizia

obiettivi

Conoscere l'utilizzo esatto di tutti i campi che descrivono una notizia

 

Anche se il nome stesso dei campi spiega la loro funzione, è utile vederli uno ad uno.

 

Titolo

Inserire il titolo della notizia che deve essere descrittivo e non più lungo di 35 caratteri. Se dimenticate di inserire il titolo la notizia non potrà essere pubblicata e perderete il testo inserito precedentemente.

 

Target

In questa casella di selezione è possibile scegliere il target della notizia tra quelli definiti: studente, laureato, personale, azienda, international. Per i siti tematici del tipo 1 e 3, gli argomenti vengono concordati con l’Area della Comunicazione.

 

Categoria - solo per i siti tematici
Nella casella di selezione si chiede di scegliere tra Notizie e Avvisi.
N.B. Si possono considerare avvisi le informazioni di servizio (scadenze bandi, scadenze adempimenti, chiusure delle strutture, comunicazioni logistiche e interne, ecc.) e notizie le informazioni come convegni, pubblicazioni, ricerche ecc.

 

Status

Lo status della notizia può essere scelto tra pubblicato in home page, pubblicato ma non in home page, in attesa, archiviato, cestinato.

 

Lingua

Selezionare una lingua per rendere la notizia visibile solo se il sito è impostato su quella specifica lingua. Esempio: se la lingua della notizia è impostata su Inglese, allora questa sarà visibile solo quando l'utente avrà scelto mediante l'apposito link la versione inglese.

Testo breve della notizia che verrà mostrato nella home page
Questa è la parte di testo visualizzata sulla pagina principale del sito. Il testo può essere lungo al massimo 90 caratteri. 

 

Testo esteso della notizia

Inserire qui il vero testo della notizia. Sono abilitate le funzioni dell’Editor per il cui funzionamento si rimanda alla pagina Editor senza misteri. La notizia completa sarà letta dall'utente cliccando sul titolo nella notizia.

 

Data (e ora) – Il campo data viene visualizzato solo nella fase di modifica di una notizia esistente
Il campo viene automaticamente riempito con la data e l’ora corrente. Se si desidera modificarle, cliccare su Azzera e impostare la data e l’orario desiderati. La data della notizia appare, per l’utente, in alto a destra nella pagina contenente il testo esteso della notizia. 

Programma questa notizia

Per programmare la pubblicazione della notizia in una data e un’ora specifica, cliccare sui campi On line da e A e impostare i valori desiderati.

 

Anteprima notizia/Invia notizia - La selezione viene offerta solo nella fase di inserimento di una nuova notizia
Selezionando Anteprima notizia si aprirà un'altra finestra con l'anteprima, che permette la rilettura e l'eventuale correzione del testo. Se il testo è corretto è possibile pubblicarlo selezionando Invia notizia e successivamente Conferma.

 

suggerimento

Suggerimento

Se non ricordate le specifiche di ogni campo, cliccate sul simbolo simbolo punto interrogativo  per avere una descrizione sintetica del campo stesso.

 
ultimo aggiornamento: 25-Nov-2014
Unifi SIAF Home Page

Inizio pagina