Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

Indirizzi human readable

obiettivi

Capire cosa sono gli indirizzi human readable

 

Il cms-format ATENEO utilizza indirizzi (URL) human readable, detti anche slug o permalink, cioè indirizzi nei quali viene esplicitato il titolo della pagina. Ad esempio, l’indirizzo http://www.unifi.it/vp-8712-corsi-di-laurea.html è un indirizzo human readable in quanto è facilmente individuabile il contenuto della pagina.

 

Questo comporta grossi vantaggi per la visibilità sui motori di ricerca e per la comprensione da parte degli utenti.

 

Il sistema funziona automaticamente prelevando l'informazione testuale dai campi Titolo degli argomenti e delle pagine, tuttavia i redattori dovranno osservare tre accortezze:

 

  1. quando si inserisce un link a un argomento o a una pagina del proprio o di altro sito UniFi, si deve SEMPRE inserire l’Url breve del tipo cmpro-v-p-XXX.html, così come appare nelle rispettive tabelle riepilogative; in questo modo si sarà sicuri che il link resterà raggiungibile anche qualora il titolo della pagina target cambiasse (e con lui il suo slug);
  2. se possibile si deve evitare di cambiare il titolo delle pagine; se proprio ciò dovesse essere necessario, il nuovo titolo deve essere inserito nel campo Titolo esteso; qualora il titolo cambi radicalmente, è più logico creare una nuova pagina;
  3. il sistema è abbastanza "intelligente" da interpretare molti caratteri non standard, ma in generale è meglio non abusare di questa funzionalità ed usare titoli senza caratteri speciali.

 

url breve degli argomenti

url breve delle pagine

 

suggerimento

Suggerimento

Per essere sicuri che il link ad argomenti o pagine sia corretto, utilizzare il copia-incolla prendendo il link denominato Url breve dalle tabelle riepilogative.

 
ultimo aggiornamento: 05-Nov-2014
Unifi SIAF Home Page

Inizio pagina