Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

Le notizie

obiettivi

Imparare a creare una nuova notizia e a modificare quelle esistenti

 

Nella home page esiste un'area dedicata alla pubblicazione delle notizie. Sono da considerarsi notizie i convegni, le pubblicazioni, le ricerche, le scadenze di bandi, le scadenze di adempimenti ecc. Mentre le comunicazioni logistiche e interne troveranno generalmente posto negli avvisi e saranno caricate in modo automatico dal sistema delle Bacheche, cioè senza l’intervento dei redattori.

Nei siti tematici invece non vi è l’inserimento automatico degli avvisi, pertanto la differenza tra le due categorie è demandata ai redattori ai quali, comunque, si consiglia di seguire il criterio su menzionato.

Per aggiungere una nuova notizia si procede nel seguente modo:

  1. aprire il Pannello di controllo su Notizie e contenuti. Cliccare su Notizie. Si apre la tabella riepilogativa delle notizie (degli avvisi) 
    tabella riepilogativa notizie

  2. cliccare su Aggiungi una notizia e riempire i vari campi del modulo (vedi in appendici > i campi che descrivono una notizia)
  3. andare in fondo alla pagina, selezionare Invia notizia (o Anteprima notizia se si desidera controllarne l’effetto di pubblicazione) e quindi cliccare su Conferma.

Per modificare una notizia già pubblicata è sufficiente cliccare sull'immagine  (Modifica) e procedere alla modifica.

Per cancellare una notizia pubblicata è necessario selezionare, per la notizia, la voce cestinate sulla tabella riepilogativa e successivamente cliccare su Svuota il cestino.

 

Per le notizie sono disponibili anche altri status.

In attesa: la notizia è in attesa di approvazione. Archiviate, qualora si desideri conservare le notizie per usi futuri o per consultazione. Ovviamente in questi status le notizie non sono visibili per l'utente.

La tabella riepilogativa delle notizie consente di visualizzare le notizie appartenenti a ogni status.

 

 

attività

Per comprendere la procedura di creazione di una notizia, vediamo questo filmato.

 
ultimo aggiornamento: 17-Giu-2015
Unifi SIAF Home Page

Inizio pagina