SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

Lo slide show

obiettivi

Imparare a gestire lo slide show nei siti di Dipartimenti e Scuole e nei siti tematici con template 1 e 4

Le slide che scorrono in home page vengono gestite attraverso il modulo MDSlideshow, raggiungibile dal Pannello di controllo sotto la voce Notizie e contenuti.

Cliccando sull’icona icona slideshow dello Slideshow si apre la tabella riepilogativa delle slide inserite, analogamente a come avviene per ogni tipologia di contenuti del sito (pagine, notizie ecc.).

Per inserire una nuova slide

• cliccare su Nuova slide
  • riempire il campo Descrizione (obbligatorio) cercando di dare una descrizione sintetica dell’immagine
  • riempire il campo Link (facoltativo) se si desidera che cliccando sulla slide si raggiunga un sito/pagina
  • selezionare il periodo per il quale si desidera che la slide stia online
  • riempire il campo URL caricando l’immagine desiderata. Le immagini vengono automaticamente inserite in una cartella di sistema denominata coverimages
  • cliccare su Crea (lo Status automaticamente è settato come Pubblicato)

N.B. le immagini da inserire nei siti web di Dipartimento, Scuola e nel modello 1 dei siti tematici vengono ridimensionate automaticamente, tuttavia si consiglia di dimensionarle prima di caricarle sul sito in modo da poterne controllare la qualità. Le immagini dovranno essere 865 x 370 pixel con risoluzione massima 75 dpi.
Nel modello 3 dei siti tematici le immagini dovranno invece essere 955 x 349 pixel, sempre con risoluzione massima 75 dpi.

Per modificare/eliminare una slide

Dalla tabella riepilogativa delle slide, cliccare sull’icona icona modifica Modifica, procedere alle modifiche desiderate e cliccare su Aggiorna.

Se si desidera eliminare una slide, nel campo Status spuntare Da Cancellare, cliccare su Aggiorna e successivamente, nella tabella riepilogativa delle slide, cliccare su Elimina le slide Da cancellare.

Altri status

Per le slide sono disponibili anche altri status.

Proposte, qualora si desideri fornire un insieme di slide per essere visualizzate da chi dovrà provvedere a decidere per la pubblicazione. In attesa: la slide è in attesa di approvazione. Archiviate, qualora si desideri conservare le slide per usi futuri. Ovviamente in tutti questi status le slide non sono visibili per l'utente.

La tabella riepilogativa delle slide consente di visualizzare le slide appartenenti a ogni status.

attività

Vediamo in questo filmato come inserire una slide nel nostro slide show.

ultimo aggiornamento: 31-Mag-2017
Unifi SIAF Home Page