Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Tutorial site-cms format Ateneo

Un po' di termini

obiettivi

Comprendere il significato dei termini chiave che saranno usati sistematicamente e continuamente in questo tutorial

 

Un CMS è un sistema di gestione dei contenuti, utilizzato per creare e amministrare siti web.
Dei vari elementi che costituiscono il nostro CMS, è importante comprendere la distinzione fra i moduli, i blocchi e il tema e tra redattori e amministratori.

 

I moduli

I moduli sono unità di software che forniscono al CMS funzionalità specifiche. Si può pensare al CMS e ai moduli come al sistema operativo ed ai programmi che sono aggiunti ad esso.

Esempi di moduli sono i quelli che gestiscono i contenuti delle News, i contenuti degli Avvisi, lo slideshow delle immagini in home page ecc.

 

I blocchi

Sono elementi di una pagina che mostrano le informazioni gestite dai moduli. Per semplificare, possiamo dire che i blocchi sono come finestre sui dati dei moduli.

 

posizione dei blocchi nella home page

Il tema

Nel gergo del CMS da noi utilizzato, il tema è ciò che caratterizza non solo i colori e la grafica ma anche il layout e la disposizione dei vari elementi del sito.

Il tema è diverso per ogni tipologia di struttura dell’Ateneo, come indicato alla pagina descrittiva del site-cms format.

 

I redattori

I redattori sono coloro che, designati a vario titolo dai responsabili di struttura, gestiscono i contenuti dei siti web. Possono avere accesso a tutti i contenuti oppure a singoli argomenti o singole pagine.

 

Gli amministratori

Gli amministratori sono coloro che mantengono operativo il sistema sul quale si basa il site-cms format e operano tutti gli interventi di natura tecnica necessari. Hanno accesso a tutte le parti di ogni sito web. 

 
ultimo aggiornamento: 01-Dic-2014
Unifi SIAF Home Page

Inizio pagina